POPOLI ONLUS
COMUNITA' SOLIDARISTA

MYANMAR: ULTIMATA LA MISSIONE

DAL FRONTE KAREN.

Conclusa da 24 ore la nuova missione di Popoli, che ha permesso di constatare la gravissima situazione in cui vivono i civili Karen dopo l’intensificarsi degli scontri tra esercito di occupazione birmano e formazioni della guerriglia antigovernativa.

Abbiamo parlato a lungo con i responsabili del Dipartimento Karen per la Salute ed il Welfare (KDHW), nostri storici partners nei progetti iniziati nel 2001.

Sulla base delle informazioni raccolte abbiamo così deciso di adottare tre nuove cliniche, portando a 10 il numero totale delle strutture supportate dalla nostra Comunità. Da sottolineare l’accordo di collaborazione stretto con l’Associazione Pier Giorgio Frassati, beneficiaria di un contributo della Regione Puglia per l’acquisto di farmaci da destinare alle cliniche.

Uno dei responsabili dell’Associazione ci ha seguiti nella missione, potendo verificare di persona le necessità sanitarie della popolazione Karen.

Il governo militare birmano da diversi mesi fa un uso massiccio delle forza aerea, ordinando bombardamenti sui villaggi che provocano numerose vittime, in larghissima parte civili. Tra esse molte donne e bambini, colti di sorpresa dai raid degli elicotteri e dei jet birmani.

La nuova drammatica situazione e l’incremento del numero delle cliniche da rifornire ci impone un ulteriore sforzo di raccolta di fondi.

Rilanciamo l’appello ai nostri amici: è fondamentale per noi partecipare ad eventi che abbiano finalità benefica. Cene, conferenze, aperitivi, presentazioni del libro “Nascosti tra le foglie”: sono strumenti a vostra disposizione per aiutarci a mettere insieme le risorse necessarie al proseguimento del nostro sforzo. Contattateci se pensate di poter organizzare nella vostra città qualcuna di queste iniziative.

Da questa missione riportiamo il senso di gratitudine che il popolo Karen esprime per voi che ci permettete di essere al fianco di gente che ancora si batte con orgoglio per difendere la propria Terra, i propri figli, la propria Identità.

Noi non li abbandoniamo. Il nostro impegno continua, più forte che mai grazie al vostro aiuto, al fianco di chi lotta per la propria Terra.
IDENTITA’ TRADIZIONE SOLIDARIETA’