Comunità Solidarista Popoli Onlus

La comunità

La Comunità Solidarista Popoli – Onlus, è nata nel febbraio del 2001.

Popoli ha come obiettivo il sostegno umanitario di gruppi etnici o intere popolazioni che vivono in gravi condizioni di disagio a causa di guerra, fame, povertà, calamità naturali, e che lottano per la difesa della propria identità, tradizione, cultura e indipendenza politica.

In contrasto con la tendenza all’omologazione culturale dei popoli, incoraggiata da lusinghe o ricatti economici quando non imposta con la forza delle armi, la Comunità Solidarista si riconosce nel principio della preservazione delle diversità, condizione indispensabile al contenimento degli evidenti squilibri e delle profonde ingiustizie provocate dal nuovo ordine mondiale.

Le strategie per soccorrere i gruppi in difficoltà dipendono da molteplici condizioni esterne che premono sulla comunità umana oggetto del nostro intervento e da studi di fattibilità condotti attraverso modelli partecipativi che hanno lo scopo di ritagliare i progetti sugli effettivi bisogni dei futuri beneficiari.

I costi dei progetti sono normalmente coperti dai fondi raccolti attraverso campagne di sensibilizzazione e finanziamento condotte tra privati e istituzioni, o grazie ad iniziative promozionali, feste, cene, eventi culturali e sportivi.

“Popoli” è formata da persone di volontà che si impegnano nelle differenti funzioni necessarie all’attività dell’associazione: vi sono medici, infermieri e logisti che partecipano alle missioni all’estero o alla ideazione dei progetti umanitari, e volontari che si occupano della raccolta dei fondi, della organizzazione degli eventi promozionali e della diffusione presso la pubblica opinione degli scopi e dei principi ispiratori della Comunità.

Popoli è una Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale, apartitica, non legata a governi o istituzioni politiche. Orgogliosa della propria indipendenza.